La maculopatia è una patologia cronica oculare, sempre più diffusa specie nella popolazione over 60: ogni anno si ammalano in Italia 20.000 persone solo di maculopatia degenerativa legata all’età.
CHE COS’E’ LA MACULOPATIA?
La maculopatia, o degenerazione maculare, è un termine che racchiude diverse patologie degenerative che danneggiano progressivamente la macula, ossia la porzione centrale della retina. Tale porzione rappresenta la parte più ‘nobile’ del tessuto retinico, essendo la sede di milioni di cellule deputate alla recezione dello stimolo visivo e alla sua elaborazione.
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca cecità totale perché la visione periferica e laterale viene conservata.
QUALI I SINTOMI DELLA MACULOPATIA
Non sempre è facile accorgersi dell'insorgenza di una maculopatia, soprattutto quando coinvolge un solo occhio. Infatti, la degenerazione maculare non causa dolore: i sintomi iniziali consistono nell’annebbiamento e distorsione delle immagini nel centro del campo visivo, ma con il progredire della patologia la perdita della visione centrale diventa completa.
Inoltre si potrebbe presentare un’alterazione della percezione dei colori, che appaiono sbiaditi, poco nitidi o imprecisi e una diminuzione della sensibilità al contrasto.
Per la lettura, in presenza di maculopatia è richiesta più luce che in passato e possono risultare mancanti singole lettere di una parola.
FATTORI DI RISCHIO DELLA MACULOPATIA
I fattori di rischio sono rappresentati dall'età, dalla predisposizione genetica, dall'ipertensione, dall'obesità, dalle malattie cardio-vascolari e dall'eccessiva esposizione ai raggi solari senza protezione. Ma possono giocare un ruolo importante anche il colesterolo e la glicemia alti.
Si consiglia generalmente per prevenire la maculopatia di
- evitare il fumo di sigaretta (nocivo per la salute anche per altre ragioni);
- seguire un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, luteina, zinco, zeaxantina, ecc.) e assumere alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6), come ad esempio il pesce;
- fare attività fisica in maniera regolare;
QUALI LE CURE PER LA MACULOPATIA
Anche per la maculopatia è fondamentale essere tempestivi!
La diagnosi precoce può essere fatta con i controlli periodici, soprattutto dopo i 45 anni, e con l'autodiagnosi del test Griglia di Amsler. Qualora si evidenzi un principio di maculopatia, viene prescritta una terapia molto semplice con fattori correttivi dei dismetabolismi in atto. Si tratta di farmaci cosiddetti retinotrofici che rientrano nella classe degli integratori dietetici, a base di antiossidanti e apporti vitaminici.
INTEGRATORI ALIMENTARI CONSIGLIATI PER LA MACULOPATIA
LUTEIN OFTA Integratore per la maculopatia 15 compresse.
MACULIFE Integratore alimentare per la macula 20 compresse.
MACULA360 Integratore per la maculopatia 20 compresse rivestite.
VISUCOMPLEX Integratore per la maculopatia 30 capsule.